Padova
Padova
PADOVA E I COLLI EUGANEI - ARQUA’ PETRARCA - MONSELICE - ESTE
Tra tutte le maggiori città del Veneto, Padova, pur possedendo insigni opere d’arte, è forse quella che ha un aspetto meno monumentale. Malgrado la sua topografia abbastanza irregolare, i vecchi quartieri, con le vie a lunghi portici, abbondano di scorci pittoreschi. La vita di Padova è animatissima ed i numerosi studenti dell’Università caratterizzano con una nota inconfondibile, l’intera citta.
L’università tiene alto il prestigio culturale cittadino, ribadito e sostenuto dal ricchissimo patrimonio artistico delle sue numerose chiese e dei suoi musei.
Tra i più suggestivi e importanti, ricordiamo la basilica dedicata a S. Antonio, la chiesa di Santa Giustina che presenta una struttura grandiosa, il Duomo e il Battistero con i lavori di Giusto dei Manabuoi, la Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto e il Museo degli Eremitani.
Prato della Valle si presenta come una particolare e vasta spianata, al cui centro sorge un salotto alberato, graziosamente ornato di statue e cinto da un canale.
In Piazza dei Signori si trova l’Ex Capitanio, la cui facciata, realizzata dal Falconetto nel 1532, incorpora l’arco dell’Orologio; l’orologio, il primo in Italia, risale al 1437.
Proseguimento per i Colli Euganei con sosta agli scavi archeologici di Montegrotto Terme, alla più antica abbazia del veneto, l’abbazia di Praglia; Arquà Petrarca e la Casa di Francesco Petrarca; Monselice con castello Cini e ancora Este, suggestiva città ai piedi dei Colli, dove si possono ammirare i resti dell’antico castello ducale del XVI secolo. Nel cinquecentesco palazzo Mocenigo ha sede il Museo Nazionale Atesino, uno dei più importanti musei archeologici d’Italia.