Venezia
Venezia
VENEZIA E LE ISOLE DELLA LAGUNA IL BRENTA E LE SUE VILLE
Venezia città turistica e capitale culturale, luogo comune, mito da rincorrere, tra una passeggiata in gondola, un concerto in chiesa, una mostra d’arte in palazzo. Basta salire su un campanile per ritrovare la Venezia di ogni tempo, un immutabile mare di tetti rossi da cui emergono, come barene di pietra bianca, i simboli del potere di sempre: i Palazzi e le Chiese troppo lungo e scontato sarebbe elencare tutto ciò che la città offre da visitare; diciamo solo che si possono seguire diversi itinerari per scoprire i molteplici fascini di questa città d’arte.
Il tour alle isole propone Murano con visita a una delle tante vetrerie famose per la lavorazione del vetro; Burano l’isola più pittoresca della laguna tipica per i vivaci colori delle sue case e famosa per la lavorazione dei merletti; e per finire Torcello, primo insediamento umano sulla laguna: testimoniano ancora il suo passato splendore la Cattedrale di Santa Maria Assunta ricca di magnifici mosaici e la chiesa di S. Fosca.
Da non dimenticare l’appuntamento con il famoso Carnevale di Venezia, il Redentore (3° sabato di luglio), la Regata Storica (1° domenica di settembre).
Come ai tempi antichi, Padova e Venezia sono allacciate attraverso il canale del Brenta mediante un bianco ed elegante battello denominato “il Burchiello“, ossia la settecentesca imbarcazione che giornalmente collegava la Città del Santo con la Città di San Marco. A bordo del Burchiello si svolgeva la dolce vita veneziana: nobili ed avventurieri, dame e cicisbei, commedianti e artisti creavano un singolare e pittoresco ambiente che piaceva moltissimo ai viaggiatori stranieri, curiosi e attenti, per i quali il tragitto fluviale era come un’anticipazione dello stupendo Canal Grande Veneziano.
Il Burchiello sfila lungo la Riviera del Brenta, offrendo la vista di oltre settanta ville con saloni immensi, ricchi di affreschi e dipinti e legate ai nomi illustri del Palladio come la “Malcontenta“, alla scuola del Veronese come Villa Venier e del Tiepolo come la gemma più preziosa, Villa Pisani a Strà.