Vicenza
Vicenza
Vicenza, città d’acqua e di fiumi, è nata sulle alture alluvionali ai piedi dei Colli Berici proprio alla confluenza di corsi d’acqua navigabili, comodi e indispensabili al commercio, ancora oggi rinomato per l’attività orafa.
Dell’epoca romana ci sono giunti resti del grandioso Teatro Berga, costruito ai tempi dell’imperatore Adriano e conservati presso il Museo Civico. Testimonianza del suo attivo passato religioso sono le tante chiese e basiliche, tra cui la Basilica di San Felice e Fortunato, pavimentata con mosaici paleo-cristiani.
Tanti sono i palazzi e le ville che arricchiscono il patrimonio artistico di questa città: Palazzo della Ragione, Palazzo Thiene, Palazzo Civena e Palazzo Chiericati che furono in parte o del tutto, progettati e seguiti dal Palladio o come La Rotonda, la più palladiana delle ville vicentine.
Marostica - Bassano del Grappa
Al ridosso delle prime pendici dell’altopiano dei sette comuni, Marostica si trova sulla statale che da Vicenza porta a Bassano del Grappa. Dello splendore e della bellezza storica di Marostica, sono senza alcun dubbio testimonianza i castelli e le poderosa mura che la circondano, mentre il fasto e la suggestione dei tempi passati, sono rievocati ogni anno, dalla famosissima partita a scacchi in costume quattrocentesco sulla piazza del castello.
Giardini e balconi fioriti, antiche strade, un centro storico omogeneo intorno al castello, alle ricche botteghe, alle piazze goldoniane, ricreano a Bassano il rapporto con un passato che ha creato tradizioni, gli usi e i costumi della gente. Orafi, fabbri, ceramisti e distillatori, stampatori e artisti; questi, e le tradizioni di cui sono testimonianza vivente e futura, hanno creato un volto di inconfondibile operosità e bellezza per la cittadina. La Grande Guerra e il monte Grappa ne fanno luogo di destinazione turistica, ma il monumento senza dubbio più noto è il Ponte Vecchio, testimone di numerose battaglie e diventato leggenda grazie alle canzoni e ai racconti popolari.